giovedì 12 maggio 2016

Champions ed Europa League

CR7 VS EL NINO TORRES


La finale di Champions League che si svolgerà a Milano, sarà per la seconda volta in tre anni disputata dalle due squadre madrilene Real e Atletico, che hanno superato in semifinale rispettivamente Munchester City e Bayern Monaco. 
Quando ho visto la sfida tra Real e City, mi stavo addormentando. A mio parere la semifinale più brutta degli ultimi 10 anni, pochissime emozioni.
L'Atletico Madrid invece, penso abbia fatto una grande impresa e mi auguro vincano loro la coppa.


SIVIGLIA MOSTRUOSA, MA LIVERPOOL PAZZO



Siviglia che raggiunge la terza finale di Europa League consecutiva e io penso che sia una cosa assurda, onore a loro.
Il Liverpool l'altra finalista, per me è la favorita, ha giocatori di classe anche se in campionato non ha fatto bene.
Con il cambio dell'allenatore e l'arrivo di Klopp è migliorata molto la squadra, gli ha restituito quel tocco di pazzia, che ha da sempre questa squadra e che l'ha resa grande e importante!.
 

martedì 3 maggio 2016

Il sogno si avvera

Il Leicester City di Claudio Ranieri può esultare. perché è matematicamente campione d'Inghilterra.
Ieri sera il pareggio del Tottenham a Stamford Bridge con il Chelsea. Ottimo comunque il campionato degli Spurs, sicuramente si meritavano anche qualcosa in più, ma quest'anno non è stato possibile, non c'è stata storia per nessuno.
Grazie ai ragazzi e a Ranieri, abbiamo vissuto una delle più belle storie di sempre. Definita dai tabloid inglesi "la più grande impresa del calcio inglese". 
Sarà qualcosa da raccontare un giorno ai propri nipoti, un qualcosa che resterà per sempre nella memoria di chi c'era.

lunedì 2 maggio 2016

serie A: punto della situazione

Juventus che nonostante è già campione, non si ferma e vince ancora, contro il Carpi.
Palermo che batte 2 a 0 la Samp e aggancia in classifica proprio il carpi a quota 35, sarà una sfida per la salvezza che vedrà anche l'Udinese, che è sopra di tre lunghezze e sabato ha perso per ben 5 a 1 contro un ottimo Torino. Frosinone ormai ai titoli di coda, serve un miracolo per salvarsi dopo il 3-3 a San Siro con il Milan. Quindi vedremo una bella lotta tra Palermo e Carpi per la salvezza, ma senza tralasciare l'Udinese.
Sassuolo che supera il Milan in classifica grazie alla vittoria sul Verona per 1 a 0, partita un po' sottotono per i neroverdi, ma alla fine sono riusciti a portare i 3 punti a casa. Se il Sassuolo,riesce a mantenere la posizione in classifica e la Juventus vince la Coppa Italia, saranno preliminari di Uefa Europa League,  Attenzione anche alla lazio, anche se è difficile che arrivi in Europa, continua a sperare in un passo falso di Milan e Sassuolo.
Inter ormai senza motivazioni, perde 2 a 0 contro un ottima Lazio, complimenti a Simone Inzaghi per il lavoro che sta svolgendo sulla panchina dei biancocelesti.
Stasera Genoa-Roma e Napoli-Atalanta, Napoli che ha un vantaggio di 2 punti sui giallorossi ed è chiamato a difenderlo.

domenica 1 maggio 2016

Primo appuntamento con la storia

Il primo appuntamento per lasciare il proprio marchio inciso nella storia della Premier League andrà in scena proprio oggi, per la compagine Leicester City Football Club, allenata da Claudio Ranieri.  
Fischio di inizio alle 15:05 italiane all Old Trafford di Manchester contro i padroni di casa del Manchester United, squadra che a inizio stagione era una delle principali favorite al titolo insieme al Chelsea dell'ormai esonerato Josè Mourinho e che invece si ritrovano rispettivamente al sesto e decimo posto della classifica. 
Il leicester, ha bisogno di una sola vittoria nelle ultime tre gare rimanenti per consolidarsi campione d'Inghilterra, dato il distacco di sette punti dagli Spurs. 
L'impresa è ormai alle porte e in Italia sono tutti impazziti a tal punto da organizzare una "macchinata ignorante" organizzata da Calciatori Brutti prevista per il prossimo week end in occasione del match tra Leicester ed Everton con partenze da tutte le zone della penisola per andare a festeggiare insieme nella cittadina inglese.
Sicuramente chi non segue molto il calcio si chiederà perché tutta questa euforia, ebbene cercherò di spiegarvi le mie opinioni; Il Leicester è una squadra che mai ha lottato per il titolo e in Italia fino a poco tempo fa era quasi sconosciuta, nella scorsa stagione riuscì ad ottenere la salvezza, stessa cosa ci si aspettava da questa stagione, mai si sarebbe potuta pensare una cosa del genere in un mondo calcistico dominato dai soldi dove le squadre vittoriose sono sempre le stesse grazie ai proprietari miliardari che possono permettersi i migliori talenti in circolazione. 
Il 13 luglio 2015 arriva sulla panchina del Leicester Claudio Ranieri, allenatore italiano snobbato da tutti in italia e non solo, il presidente del Chelsea Roman  Abramovich  dopo averlo esonerato nel 2004, disse che non sarebbe mai stato capace di vincere la Premier League.
la squadra è composta da giocatori che non hanno mai vinto molto e anche loro mai considerati tanto come in questo momento, tra questi c'è Jamie Vardy, che a 16 anni fu scartato ad un provino perché troppo basso e a 18 anni iniziò a lavorare in fabbrica , continuando però a giocare nei campetti di periferia prima di arrivare a Leicester nel 2012, e adesso è uno dei migliori giocatori della squadra. Anche l'algerino Riyad Marhez, fresco del premio di miglior giocatore dell'anno in Inghilterra (primo africano della storia) e come N'golo Kantè, giovane e talmente veloce che Ranieri impressionato dal fatto che non si fermasse mai gli disse: "Un giorno ti vedrò crossare la palla e andare a colpire quella stessa palla di testa".
Ecco perché il mondo fa il tifo per questo Leicester, perché è un po' la rivincita di tutti, è la rivincita di un allenatore e di un gruppo di ragazzi, è la rivincita di un sistema che basa tutto esclusivamente sui soldi e non sul lavoro, questa società ha dimostrato che i soldi nel calcio non sono tutto, ma ci vuole talento nello scegliere i giocatori, nel capire in tutti i componenti della squadra le proprie qualità. ecco perché siamo tutti impazziti, perchè questa è la rivincita del calcio!